Matite
Gradazioni, durezza e tratto
Attrezzatura
Le matite che conosciamo sono classificate con il sistema europeo nel quale lettere e numeri ne identificano la durezza e quindi il tratto che lasciano sulla carta contraddistinguendosi con una scala britannica in lettere, scala statunitense in numeri e più precisamente in ordine dalla più dura alla più morbida: H, F, HB, B.
Per identificare le matite con il tratto più duro viene utilizzata la lettera H , per le matite a punto fine si utilizza la lettera F, di media durezza , mentre per le matite più morbide viene utilizzata la lettera B con una mina morbida. Le HB presentano invece un tratto un poco più deciso delle F ma tendono ad essere leggermente più morbide.
Con il passare del tempo si è reso necessario ampliare questa scala per poter coprire più gradazioni, tanto nella direzione della durezza che in quella della pienezza del tratto. Inizialmente questi gradi “aggiunti” Koh-I-Nor li rappresentava aggiungendo lettere (HH, HHH, BB, BBB). Quando divenne chiaro che non si sarebbero potute utilizzare ripetizioni di lettere all’infinito si passò più semplicemente ai numeri da 1 (mina più morbida) a 9 (mina più dura), ottenendo la scala che ben conosciamo (2H per HH, 3B per BBB e via discorrendo).
L’utilizzo delle matite morbide
In linea di massima, possiamo dire che le matite più morbide, e quindi quelle che costituiscono la parte alta delle matite B, sono dedicate prevalentemente al mondo dell’arte. Si tratta di matite dalla mina molto tenera, dal caratteristico effetto pennello, che può mettere in crisi gli artisti in erba e che, allo stesso tempo, può permettere dei virtuosismi ai disegnatori più capaci.
Le matite intermedie
Le matite medio-morbide, come la B e la 2B, sono perfette per il disegno a mano libera, mentre le intermedie, come la matita HB e la matita F, sono quelle preferite per la scrittura.
Come utilizzare le matite più dure
Con l’aumentare della durezza delle matite, e quindi spostandosi sul fronte delle matite H, il tratto si fa sempre più fine, le sbavature sono via via sempre più assenti, e il foglio resta ben pulito. Si capisce quindi che il fine principale delle matite 2H, 4H e via dicendo è quello di essere utilizzate per dei disegni tecnici.
Ma attenzione: le matite dure sono molto apprezzate anche dagli artisti, per la possibilità di disegnare dettagli perfetti e, se usate con poca pressione, per fare delle bozze e degli schizzi facili da coprire successivamente o da cancellare.
Lo Sfumino
Lo sfumino è uno strumento utile nella grafica poiché in primis permette oltre ad avere come risultato un effetto omogeneo, ha come secondo vantaggio anche la velocità, infatti utilizzando questo attrezzo artistico si sfuma la grafite molto più rapidamente in confronto ad una matita, potremmo utilizzare anche un cotton fioc ma lo sfumino è molto più preciso avendo la forma di una matita.
In commercio si trovano con varie dimensioni proprio come vedi nell’immagine è realizzato con materiale di carta più dura avvolta a forma di cono e va temperato con l’utilizzo di un taglierino.
Nel video seguente ti mostro come utilizzo lo sfumino mentre disegno un elefante.
La Gomma pane
La Gommapane, è una gomma per cancellare formata da una mescola morbida, molto efficace nel rimuovere tratti di grafite , carboncino o matita morbida, ma è un ottimo strumento per realizzare punti di luce in un disegno rimuovendo i tratti desiderati senza sbavatura è uno strumento che non deve assolutamente mancare.
questi che ti ho appena accennato sono degli strumenti che un disegnatore deve avere e se ti trovi all’inizio di questo percorso, ti consiglio ti acquistare il seguente Kit abbastanza economico che comprende tutti gli attrezzi citati e anche qualche strumento in più oltre ad un comodo blocco per schizzi.
quale cavalletto ?
Esistono vari tipi di cavalletti anche abbastanza economici, ma proprio sul cavalletto pittorico ti consiglio di spendere qualcosa in più perché se acquisti quelli economici di solito sono di bassa qualità e troppo leggeri, e questo significa che quando stai disegnando o dipingendo perde equilibrio facilmente essendo poco stabile.
é importante quindi acquistare un cavalletto per dipingere soldi e preciso nel montaggio, io ti consiglio il cavalletto modello Barcellona di Artina realizzato in legno Massello di faggio con struttura a tre gambe e facilmente richiudibile lo vedi nell’immagine sotto :
si può regolare l’altezza inoltre è robusto, stabile, con tutte le regolazioni necessarie adatto a tutte le tecniche tecniche pittoriche fra cui acrilico, colori a olio, pittura strutturata, acquerelli, schizzi, carboncino, pastelli oliati, ecc. lo puoi trovare qui —> https://amzn.to/3b0alIw ti consiglio di dare un occhiata alle caratteristiche spero di esserti stato utile.
Nel seguente tutorial ti mostro come disegnare un oggetto.
Nel seguente tutorial ti mostro come prendere le proporzioni di un soggetto con la matita :