Imparare ad abbozzare
In questa lezione imparerai finalmente ad abbozzare, devi sapere che il primo errore di quando si inizia a disegnare è quello di focalizzarsi su un particolare ed accorgersi alla fine del disegno che le proporzioni risultano sbagliate e la prospettiva pure.
Quindi per non cadere in questo errore comune che commette chi è alle prime armi, è molto importante saper schizzare e cioè saper abbozzare una composizione, una figura umana insomma il soggetto che si ha intenzione di disegnare.
Inizierò spiegandoti la giusta metodologia per disegnare la composizione che vedi raffigurata di seguito :
Il metodo consiste nel raffigurare tutta la composizione in un abbozzo strutturale e complessivo cercherò di essere più chiaro, guarda l’immagine sotto per capire di meglio.
Questo è il metodo classico per disegnare, un bicchiere, ma si adatta un po’ a tutti gli oggetti, guarda il bicchiere come vedi è composto da due ellissi sopra (passo 1) e alla base (passo 2 ), ma devi sapere che specialmente per chi è alle prime armi disegnare un ellisse a mano liberà risulta un po’ difficile, quindi per semplificare il tutto traccerai un quadrato prospettico, poi delle linee incrociate che partono dagli angoli del quadrato prospettico e dentro ricostruiremo le curve dell’ellisse.
Dalle linee incrociate ricaverai un punto centrale e da questo punto traccerai una linea in verticale centrale, questa linea ti servirà per aver un punto di riferimento e creare entrambi i lati del bicchiere simmetricamente uguali.
Per disegnare una composizione composta da più oggetti dovrai eseguire la stessa procedura, ma dovrai stare attento alle proporzioni, ad esempio se un oggetto si trova dietro a un altro oggetto dovrai farlo più piccolo di quello che si trova davanti, proprio come ti ho spiegato nella lezione delle proporzioni.
Quando disegni, cerca di prendere le misure attraverso la matita, come ti ho spiegato nelle lezioni precedenti, e le paragonerai con gli altri oggetti che fanno parte della composizione, ad esempio la bottiglia è circa due volte e mezzo il bicchiere, in questo modo rispetterai la naturale proporzione degli oggetti.
Quindi per ogni oggetto dovrai seguire il metodo del quadrato prospettico che vedi nell’immagine sopra e alla base, crea un abbozzo di tutta la composizione e solo successivamente andrai a curare tutti i dettagli , in questo modo capirai subito se hai commesso qualche errore di prospettiva.
Se ti senti la mano abbastanza sciolta puoi cercare di creare direttamente l’ellissi, per ricostruire gli oggetti, guarda l’esempio sotto è importante creare sempre la linea centrale che funge da punto di riferimento simmetrico.
E ricorda è più facile e veloce disegnare un solo oggetto, mentre è più difficile disegnare una composizione di oggetti perché ti ripeto il concetto di prima potresti sbagliare le proporzioni di qualche oggetto, quindi prendi le misure e confrontale con gli altri oggetti.
Nel seguente tutorial ti mostro come disegnare una bottiglia mettendo in pratica quello che abbiamo detto in questa lezione e nelle lezioni precedenti.
Mentre nel video seguente ti mostro come disegnare una tazza