Conosciamo gli altri strumenti per il Disegno
Nelle lezioni precedenti ti ho mostrato l’attrezzatura base facendoti conoscere le matite con varie gradazioni ora ti parlerò di due tipologie di foglio che si utilizzano per disegnare ,i fogli lisci e ruvidi.
I fogli lisci proprio per la qualità della carta sono più adatti ai disegni a matita e penna perché avendo una superficie più scivolosa permette di creare disegni più precisi e con sfumature e chiaroscuri molto omogenei e morbidi guarda l’esempio sotto.
Mentre i fogli ruvidi proprio per il tipo di carta sono più adatti al carboncino, all’acquarello, pastelli acquerellabili , e proprio la ruvidità permette di avere effetti chiaroscurali molto forti ed evidenti, ed in base alla grammatura ha una maggiore resistenza a tecniche tipo quello dell’acquarello, mentre per i disegni a matita si hanno effetti come nell’immagine sotto.
Un altro strumento che ci permette di disegnare è il portamina vedi l’immagine sotto.
Il portamina non è altro che un involucro di plastica che ci permette premendo il pulsante sopra, d’inserire la mina preferita è uno strumento più adatto a disegni più precisi.
La grafite pura che vedi nell’immagine è priva del corpo in legno, anch’essa è disponibile in vaie gradazioni, con la grafite pura a differenza della matita possiamo sfruttare oltre la punta anche i bordi, fino ad avere dei tratti più spessi e particolari sfumature cromatiche.
Un altro attrezzo del mestiere affiancato alla matita è la gomma per cancellare, prima abbiamo parlato della gomma pande ma esistono vari tipi di gomme per cancellare con caratteristiche diverse, guarda l’esempio sotto.
Esiste la gomma più resistente realizzata con una composizione in plastica che rimane pochi grumi filiformi sul foglio, poi c’è la gomma pane chiamata così perché o molto morbida e plasmabile a mano, la sua caratteristica è quella di assorbire la grafite e anche quella del carboncino rimanendo la lucidezza del foglio sotto, è utilizzata molto nel disegno sottrattivo.
A tal proposito ti consiglio un eBook dove troverai tante tecniche grafiche” il Manuale delle Tecniche Grafiche Artistiche ” dagli un occhiata
Infine abbiamo la gomma elettrica dove la rotazione della gomma che si trova sulla punta permette di effettuare cancellazioni profonde su tratti molto brevi, cosa praticamente impossibile da ottenere con una gomma tradizionale dove l’effetto abrasivo necessita di un movimento ben più ampio.